Ars Illuminandi s.r.l.     

Direzione Generale     
Via Campo di Marte, 4/M6     
06124 - Perugia, Italy     

Tel. (+39) 075 5001468     
Fax. (+39) 075 7823223     
info@arsilluminandi.com    
              

vaticane     lol

 

medici     illuminaider

Leonardo Lucchi

nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena. Studia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970.
Negli anni Ottanta è agli inizi della sua carriera e partecipa a diverse edizioni della Biennale Giovani, mentre allestisce le sue prime mostre personali in gallerie locali (Ravenna, Riccione, ecc…).
Questo primissimo periodo della carriera artistica di Lucchi vede nascere figure equestri e umane: cavalli “… modellati negli scatti della corsa e nei ripiegamenti del riposo, studiati nell’attimo infinitesimale di un fotogramma…”;
“uomini del circo, che continuano nelle loro esibizioni il mito della forza e della destrezza”. E comincia già da ora quella “ricerca che impressiona per l’equilibrio delle masse, il modellato quasi morbido,
il chiaro significato di composizioni plastiche…”.

Nel 1987 espone alla Galleria Athena di Modena e nel 1988 alla Galleria F. Russo di Roma.
Queste personali segnano un nuovo corso nella produzione dell’artista che, sviluppando diversi temi si ripropone già nel 1991 a Roma, sempre alla Galleria F. Russo con una rassegna di opere inedite. È di questo periodo l’incontro col regista Pupi Avati che nei primi mesi del 1989 gira il film “Storia di ragazzi e ragazze”.
I due artisti si erano conosciuti a Cesena in occasione della proiezione di un ciclo di film del regista bolognese che afferma: “… avevo intuito in lui capacità non comuni; è nata poi l’amicizia e la collaborazione professionale”. Nelle immagini del film le mani di Lucchi modellano un elefantino che, una volta essiccato e cotto, viene immerso nel bagno galvanico e reso brillante come se fosse una fusione d’argento. Era l’immagine illusoria di una ricchezza che non c’era; un soprammobile tanto di moda a quei tempi, che veniva regalato con beneauguranti auspici a chi si sposava.

Nel 1989 un altro importante appuntamento lo attende in estremo oriente: un “Cristo risorto” ed un’imponente Via Crucis sono collocate nella Catholic Church of the Holy Trinity di Singapore. 
La Repubblica di San Marino gli chiede poi di realizzare due monete d’oro a corso legale da uno e due scudi, per commemorare il bicentenario della Rivoluzione Francese.

{book}{page}Ars Illuminandi Lucchi pag1

Ars Illuminandi Lucchi pag2
Ars Illuminandi Lucchi pag3
Ars Illuminandi Lucchi pag4
Ars Illuminandi Lucchi pag5
Ars Illuminandi Lucchi pag6

Chiamaci

(+39) 075 5001468
Fax (+39) 075 7823223

Vieni a farci visita!

Via Campo di Marte, 4/M6
06124 Perugia, Italy

Questo sito internet utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza digitale su questo sito.
Procedendo con la navigazione, ci autorizzi a memorizzare e ad accedere ai cookie sul tuo dispositivo.